Le collezioni GONDOLA e NEGROPONTE al Qshop della FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

Foto1_Querini

[cml_media_alt id='902']Foto2_Querini[/cml_media_alt]

I gioielli delle collezioni GONDOLA e NEGROPONTE sono in vendita a Venezia al Qshop della FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA.
VENICE FACTORY esprime nei suoi prodotti l’eredità della ricchissima tradizione veneziana.

[cml_media_alt id='903']Foto3_Querini[/cml_media_alt]

Le collezioni Gondola e Negroponte

Palazzo Querini Stampalia è uno dei più interessanti complessi artistici di Venezia. Sede dell’attuale Fondazione conserva l’intero patrimonio della prestigiosa famiglia veneziana. Il sontuoso palazzo settecentesco, con tutti gli arredi originali, è ricco di opere d’arte di straordinario interesse: dipinti di Giovanni Bellini, Giambattista Tiepolo, Jacopo Palma il Vecchio e il Giovane, per citarne solo alcuni.
La parte più nota della collezione è il più ampio documentario pittorico sulla Venezia del Settecento: un centinaio di opere tra cui sessantasette vedute di Gabriel Bella che raffigurano la vita veneziana nelle sue antiche tradizioni, ricorrenze e feste popolari e una trentina di scene di genere di Pietro Longhi. Altrettanto importante e conosciuta è la raccolta di porcellane.
L’originalità di questo antico Palazzo veneziano sta nell’aver saputo fondere la memoria di uno sfarzoso passato con la genialità contemporanea. Negli anni ’60 l’architetto Carlo Scarpa porta a termine uno dei più interessanti progetti presenti in città, restaura il piano terra e riorganizza l’accesso a Palazzo.

[cml_media_alt id='904']Foto4_Querini[/cml_media_alt]
Venezia / Palazzo Querini Stampalia – Museo

www.querinistampalia.it
qshop@codesscultura.it

Share this post